Nappe, Nappine e Bottoni della Scuola del Pischiello


Nappe, Nappine e Bottoni della Scuola del Pischiello di Romeyne Ranieri di Sorbello
Collezione Tessile Casa Museo “Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation”
– Perugia
Collana “ L’Ago nel Trasimeno ”®
A cura di Geneviève Porpora
Con questo secondo volume della Collana “L’Ago nel Trasimeno”, l’autrice Geneviève Porpora prosegue il percorso dedicato all’importante attività svolta in Umbria dall’americana Romeyne Robert dopo le sue nozze ai primi del Novecento, con il marchese Ruggero Ranieri di Sorbello. Romeyne, come altre nobildonne straniere coeve, subì il fascino di un’Italia antica ed amò l’Umbria, attraverso l’arte ed il pittoresco, traducendo questo suo amore nella realizzazione di splendidi ricami e merletti ispirati, secondo la moda dell’epoca, a modelli e decori rinascimentali del più alto livello della tradizione decorativa italiana riprodotti nelle opere d’arte di famosi pittori e scultori. Romeyne, abile imprenditrice, coadiuvata da Carolina Amari e dalla maestra Amelia Pompili, nel 1904 fondò a Passignano sul Trasimeno, presso la residenza di campagna di Villa Pischiello, una Scuola di Ricamo e Merletto. A Perugia Romeyne, in collaborazione con le nobildonne coeve Vittoria Danzetta e Maria Baldeschi Serlupi, dopo la prima guerra mondiale, costituì la cooperativa Arti Decorative Italiane. Il legame tra la Scuola del Pischiello e Arti Decorative Italiane fu inscindibile. Fatto sta che nel negozio della società aperto in corso Vannucci n. 8, nel pieno centro di Perugia, erano commercializzati i manufatti della Scuola del Pischiello, quelli dell’Ars Umbra (comitato regionale umbro delle Industrie Femminili Italiane ) nonché di altri laboratori-scuole del territorio umbro. Ben presto il negozio divenne un polo di eccellenza per l’economia cittadina. Tra questi manufatti prodotti e venduti, anche le nappe, nappine e i bottoni realizzati dalle allieve-operaie del Pischiello.
L’autrice, nonché presidente della rifondata Arti Decorative Italiane, indaga e dimostra, non solo l’uso utilitario di ornamento estetico assegnato a questi piccoli oggetti, ma anche l’intrinseca valenza artistica e di tradizione popolare come simboli d’amore e di cultura materiale.
Immagini copertina  (verniciata opaca)
Fronte: Nappe e bottoni eseguiti dalle allieve della Scuola del Pischiello databili primi anni Venti del Novecento.
Tergo: Rosario con croce eseguito a punto uvetta e punto avorio da Geneviève Porpora
Formato:  20,oo x 26,5
Immagini a colori con schemi e descrizione delle tecniche di esecuzione

Foto Giancarlo Risi: info@fotorisi.it
Scansioni, altre foto, schede e spiegazioni tecniche: Geneviève Porpora
€ 27,00 + spese spedizione
COD. 2/NAPPE

ISBN 978-88-95576-04-6
SOMMARIO
3     Presentazioni
5      Introduzione

15   I. Nappe, nappine, bottoni e fuseruole: dalla passamaneria ai temi amatori
Geneviève Porpora
21    II. Ciclo fidanzamento-matrimonio: oggetti legati alla filatura e tessitura
Fiorella Giacalone

25   III. Per Amore e per decoro: usi e riusi delle fuseruole in maiolica di Deruta
Mauro Branda

29 IV. Del vestire et ornamento delle Donne Nobili in Faenza nel ‘400
Gianluca Senzani

35 V. Nappe e nappine del’Umbria e d’Italia
Geneviève Porpora

41    Catalogo bottoni e nappe
69    Materiale occorrente
73    Spiegazioni
87    Scuola di ricamo

91    Bibliografia generale
93    Indice dei nomi
94    Biografia
Il volume è stato inserito nel programma di UMBRIALIBRI 2010 www.umbrialibri.com/org importante kermesse regionale di risonanza nazionale, che si è svolta a Perugia dal 10 al 14 novembre.  La presentazione ufficiale è avvenuta sabato 13 novembre alle ore 12 presso la Sala Lippi (sopra Unicredit Banca) in corso Vannucci, nel pieno centro di Perugia in presenza di autorevoli relatori tra cui l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Perugia Ornella Bellini.
> Potete ordinare subito il volume in base alle seguenti modalità, premesso che ogni volume costa Euro 27,00 + spese di spedizione:
1) Contrassegno con versamento al postino di Euro 33,00 (il contrassegno costa di più e viene quantificato dall’Ufficio Postale in base al peso e all’importo);
2) Versamento anticipato di Euro 30,00 su c/c  postale 88766068  intestato a EDIZIONI CORA, inviando copia della ricevuta di versamento al fax 075 5899894 (questo per anticipare la spedizione poichè la copia del versamento solitamente perviene dall’Ufficio Postale in redazione dopo 14 giorni ca).
>  SCONTO DEL 30% SUL PREZZO DI COPERTINA + SPESE DI SPEDIZIONE PER UN ORDINE DI ALMENO 10 VOLUMI
> PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE: info@genevieveporpora.it


Questa voce è stata pubblicata in libri e cataloghi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Nappe, Nappine e Bottoni della Scuola del Pischiello

  1. sandra cappelli scrive:

    Buongiorno, vorrei sapere se l’ordine del libro Nappe, Nappine e Bottoni della Scuola del Pischiello di Romeyne Ranieri di Sorbello
    Collezione Tessile Casa Museo “Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation” – Perugia
    Collana “ L’Ago nel Trasimeno ”®
    A cura di Geneviève Porpora
    ordinato in data 30 settembre è da Voi stato ricevuto, non avendo avuto nessun riscontro, grazie cappelli sandra
    tel. 3498354032

    • genny scrive:

      Gentile signora, leggo solo ora il commento poichè, da come potrà notare, i siti erano in aggiornamento e per questo in fase di “stallo”. Tuttavia, se non ricordo male, mi pare che il volume Le sia stato spedito. Può confermarmi se l’ha ricevuto ? grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>