Sotto il vestito…pizzi. Esposizione di antica biancheria delle nobili famiglie del Piceno

Sotto il vestito Pizzi. Esposizione di Antica Biancheria delle Nobili Famiglie del Piceno
Collana “ Nobili Trame ” ®
A cura di Geneviève Porpora

Il catalogo si riferisce alla mostra omonima che ha inaugurato, con notevole successo ed affluenza di visitatori, un ciclo espositivo nel prestigioso Borgo Storico Seghetti Panichi di Castel di Lama (AP) dal 1 ottobre al 6 Novembre 2005. Nella mostra omonima, allestita presso la Fondazione Uguccione Ranieri di Sorbello dal 23 al 26 novembre dello stesso anno  - dove erano esposti capi di antica biancheria delle nobili famiglie del Piceno, tra cui alcuni certamente provenienti dalla cooperativa omonima Arti Decorative Italiane e la Scuola annessa, fondate realtà era rappresentata soltanto una piccola testimonianza degli oggetti esposti presso il Borgo Storico Seghetti Panichi di Castel di Lama (AP). Il catalogo, tuttavia, merita di essere considerato come un primo strumento per la conoscenza e la valorizzazione di questi peculiari beni culturali del territorio umbro-marchigiano, tenuto conto che, la catalogazione è un primo passo per contribuire, in maniera fondamentale, agli studi storico-artistici, specialmente a quelli che riguardano, come in questo caso, le “arti minori”, troppo spesso dimenticate dagli studiosi. Ogni oggetto catalogato, rappresenta una sintesi di elementi molteplici che hanno trovato un accordo stilistico in virtù di una felice determinata combinazione. Su un piano specialistico meriterebbero, a questo riguardo, una ricerca storica separata le tovaglie, la biancheria, gli articoli dell’infanzia, le stoffe ed i filati utilizzati, le varie tecniche di lavorazione impiegate e così tutti i termini di una nomenclatura estremamente ricca. La raccolta di così scelto materiale esposto nella mostra, accanto a quello fotografico, offre, dunque, lo spunto per svolgere ulteriori interessanti indagini future nel campo della demologia e storiografia dell’arte popolare del territorio umbro marchigiano, degli sviluppi della concezione artistica, del repertorio ornamentale e delle tecniche di lavorazione, solo per citarne alcuni.
Indice
Immagine copertina (plastificata opaca)
Fronte: Modella Sara Ciabattoni di Castel di Lama (AP). Foto di Barbara di Cretico
Tergo: Tovaglia con inserti in filet e ricami a punto antico. N. 41 nel catalogo.
Formato 22 x 24
Pagine 138
Foto a colori e B/N Pierluigi Giorgi e Geneviève Porpora
Scansioni Geneviève Porpora
Oltre 230 immagini a colori e B/N d’epoca
€ 29,00 + spese spedizione
COD. 1/CASTEL DI LAMA

Il capitolo V del catalogo, è in realtà la ristampa del manuale didattico  di Ester Silvi del 1899 approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione e adottato nelle scuole Elementari di fine Ottocento su  tutto il territorio nazionale.
Quindi il catalogo è arricchito anche di questo  prezioso volumetto antico di cui potete vedere la foto della prima pagina qui a fianco.


Questa voce è stata pubblicata in libri e cataloghi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>