Il Punto Umbro nella Collezione Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation

Il Punto Umbro nella Collezione Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation
Collana “ L’Ago nel Trasimeno ”®
A cura di Geneviève Porpora

Il volume è dedicato all’importante attività svolta in Umbria dall’americana Romeyne Robert dopo le sue nozze, ai primi del Novecento, con il marchese Ruggero Ranieri di Sorbello. Romeyne, come altre nobildonne straniere coeve, subì il fascino di un’Italia antica ed amò l’Umbria, attraverso l’arte ed il pittoresco, traducendo questo suo amore, nella realizzazione di splendidi ricami e merletti, ispirati, secondo la moda dell’epoca, soprattutto a modelli e decori rinascimentali, ma anche a quelli del più alto livello della tradizione decorativa italiana e riprodotti nelle opere d’arte di famosi pittori e scultori. Romeyne, abile imprenditrice, fondò a Passignano sul Trasimeno, presso la residenza di campagna di Villa Pischiello, una Scuola di Ricamo e Merletto e, coadiuvata da altre due nobildonne perugine (Danzetta Vittoria e Baldeschi Serlupi Maria) dopo la prima guerra mondiale, costituì Arti Decorative Italiane. Nel negozio della società aperto nel pieno centro di Perugia, che ben presto divenne un polo di eccellenza per l’economia cittadina, venivano commercializzati i prodotti di tutti i laboratori e delle varie scuole del territorio umbro. L’autrice del volume, presidente della ricostituita omonima società, indaga le motivazioni storiche e filologiche che portarono alla nascita sul territorio nazionali delle numerose scuole-rurali ed alla conseguente rinascita dell’artigianato artistico agli albori del secolo scorso, e la relativa questione femminile a cavallo del Novecento, evidenziando, nel contempo, la forte influenza che ha avuto il collezionismo d’Arte sulle Arti Minori. Il volume, corredato anche di una parte tecnico-didattica, propone molti spunti di riflessione e dibattito.
Indice

Immagine copertina  (verniciata opache)
Fronte: Allieve del Pischiello (1910-1920) Passignano sul Trasimeno (PG) e striscia da tavolo. N. 1 nel volume
Tergo: Stemma della Nobile Famiglia Sorbello e centrino con cifre ricamate della collezione tessile Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation.
Formato 29,5 x 21
Pagine 170
Oltre 180 immagini in B/N e a colori con schemi e descrizione delle tecniche di esecuzione.
Foto Giancarlo Risi: info@fotorisi.it
Scansioni e schemi Geneviève Porpora
€ 35,00 + spese spedizione
COD.1/PUA

www.artidecorativeitaliane.it

Questa voce è stata pubblicata in libri e cataloghi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>