CORA. Rivista mensile di artigianato artistico, moda, costume e tradizioni

Nel 2008 fondai la rivista CORA ispirata all’opera svolta a cavallo tra Otto-Novecento dalla contessa Cora Slocomb di Brazzà, sposa di Detalmo Savorgnan di Brazzà fratello  di Pietro, noto esploratore d’Africa, naturalizzato francese e fondatore di Brazzaville.
In tutto ho pubblicato 8 numeri (di cui due doppi: marzo-aprile e novembre-dicembre). La rivista piaceva molto: peccato che da tutt’Italia pervenivano segnalazioni da parte di numerose persone interessate le quali, esasperate, informavano la redazione che non riuscivano a reperire  nelle edicole i vari  numeri pubblicati.
Per contro, da parte dei distributori, pervenivano situazioni di resi inaccettabili (resi=copie invendute). Quindi c’era qualcosa che non funzionava e cercammo di risolvere il mistero.
Dopo approfondite ricerche, abbiamo trovato nei magazzini pacchi e pacchi di riviste giacenti “ancora raggiate” ed evidentemente mai distribuite, con un danno quantificabile in migliaia e migliaia di euro !
Sostanzialmente è anche emerso che il sistema della distribuzione in Italia non funziona correttamente: in primo luogo perchè i distributori nazionali non sono in grado (o non vogliono) controllare l’operato della fittissima rete capillare formata dai distributori minori. Secondariamente, fatto non meno importante, la distribuzione si basa su un sistema di penalità sui resi (a totale scapito dell’Editore), per cui i  distributori non hanno alcun rischio di impresa. Taluni pretendono addirittura il pagamento anticipato per la distribuzione stessa che, tuttavia, non garantisce all’editore il controllo di come, dove e quando vengono distribuite le copie delle sue riviste.
Mi spiego meglio: l’Editore corrisponde anticipatamente il costo del servizio e, nel caso in cui le copie non vengono vendute, (perchè mal distribuite o non distribuite affatto) paga comunque una penale in percentuale che lievita a seconda del numero delle copie rese.
Insomma: nel momento in cui si consegnano le copie al distributore nazionale, l’Editore non è più in grado di controllare e di sapere che fine fanno le sue riviste.
Questo sistema, ovviamente, appiattisce qualsiasi forma di incentivazione, tant’è che per i distributori,  vendere o non vendere le copie dei propri clienti,  è indifferente: grazie ai pagamenti anticipati, oppure alle penali applicate sui resi  che dovrà corrispondere loro l’Editore, essi sono sempre garantiti
.
F
edele allo spirito pionieristico ed emancipato della contessa Cora, dunque, proprio da questa traumatica esperienza è nata l’idea innovativa di bypassare la distribuzione nelle edicole e di ripubblicare la rivista anche on-line: presto la potrete visionare e scaricare dal sito www.rivistacora.it mentre su www.edizionicora.it potrete trovare tutte le pubblicazioni della Casa Editrice.
La pubblicazione on-line, presenta indubbiamente notevoli vantaggi:
- reperimento immediato senza rischi di smarrimento durante la spedizione;
- possibilità di visionare e acquistare la rivista collegandosi a Internet in qualsiasi momento e standosene comodamente a casa ;
- possibilità di ingrandire i testi, i disegni e gli schemi a proprio piacimento;
- possibilità di consultare l’agenda degli eventi ed appuntamenti aggiornata in tempo reale;
Tuttavia, per tutti coloro che non amano, oppure non hanno confidenza con il PC, è prevista anche  stampa cartacea della rivista che avverrà al raggiungimento di un quantitativo  minimo di copie o abbonamenti richiesti.
Quindi, care amiche e amici, se  vorrete  sfogliare la rivista CORA in formato cartaceo, dipenderà solo dalle vostre prenotazioni  e abbonamenti.
Nell’attesa che il nuovo sito www.rivistacora.it sia pubblicato on-line, potrete visionare nel seguito le copertine ed i sommari di tutti i numeri pubblicati.
Li potrete richiedere da subito, fino ad esaurimento scorte, inviando una mail a
pubblicazioni@genevieveporpora.it oppure a info@edizionicora.it
Ogni arretrato costa 6 euro (per l’Italia) + spese di spedizione contrassegno
Nessuna spesa di spedizione, invece, nel caso di pagamento anticipato tramite versamento su
c/c postale 88766068 intestato a:
EDIZIONI CORA – Via delle Ghiande, 124 – 06125 – PERUGIA

In ogni caso ricordatevi di:
1) indicare nella causale il numero dell’arretrato che volete ricevere;
2) trasmettere copia di ricevuto di versamento al fax 075 5899894
Arretrati: acquistando tutti gli 8 numeri arretrati riceverete in omaggio il bellissimo Dizionario Enciclopedico di Lavori Femminili di Lucia Petrali Castaldi del valore di euro 36,00. Ulteriori informazioni  Dizionario: Le  mie pubblicazioni/libri in questo sito, oppure www.edizioniartidecorativeitaliane.com
» SCADENZA OFFERTA SPECIALE: 31 dicembre 2010

Questa voce è stata pubblicata in rivista e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>