Punto Umbro Black & White. Antichi disegni per un nuovo stile: l’Op-Art
Questo nuovo volume sull’antica tecnica del Punto Umbro, Sorbello o Portoghese, in un’ottantina di pagine con numerosi antichi disegni anche inediti e descrizioni dettagliate per l’esecuzione dei punti, presenta uno stile anni Sessanta dello scorso secolo mai tramontato: l ‘Optical-Art. Nota come Op-Art, da alcuni ritenuta un movimento di arte astratta, da altri un movimento di pensiero è caratterizzata dall’approfondimento di ricerche ottico-percettive condotte nell’ambito del Bauhaus, del Futurismo e del Dadaismo. Uno degli artisti più noti ritenuto tra i fondatori dell’Op-Art, fu i. francese Victor Vasarely.
Molti dei disegni pubblicati nel volume, sono gli stessi rielaborati da Carolina Amari , Art Director della Scuola del Pischiello fondata a Passignano sul Trasimento dalla Marchesa Romeyne Robert Ranieri di Sorbello. I relativi ricami, provenienti dalla Scuola di Passignano, sono esposti a Perugia presso la Fondazione Uguccione Ranieri di Sorbello, altri a Bologna presso il Museo Storico Didattico della Tappezzeria. Altri disegni sono quelli inediti donatimi dalla mia maestra Margherita Biancalana in persona, classe 1909, ultima allieva-operaia dell’antica scuola. Molteplici spunti con un tocco di innovazione, dunque, per stimolare la creatività delle appassionate ricamatrici: combinando insieme antichi disegni con lo stile Op-Art, potranno ralizzare magnifici e nuovi elaborati glamour.
Immagini copertina (verniciata lucida): Particolare del ricamo eseguito da Geneviève Porpora tratto da un disegno antico per copriletto.
Formato: 20,5 x 29,5
Immagini in B/N con disegni e descrizione delle tecniche di esecuzione
Scansioni, altre foto, schede e spiegazioni tecniche: Geneviève Porpora
€ 26,00 pagamento anticipato senza spese postali. Pagamento contrassegno € 26,00 più spese postali.
COD. 2/PUNTO UMBRO
ISBN 978-88-906000-0-5
secondo quanto capisco il libro punto umbro black &white è uscito.
posso aerne una copia?
Gentile signora, leggo solo ora il commento poichè, da come potrà notare, il sito erano in aggiornamento e per questo in fase di “stallo”.
Tuttavia, se non ricordo male, mi pare che il volume Le sia stato inviato. Se così non fosse, Le sono grata se vorrà farmelo sapere.
Grazie e cordiali
Geneviève