Homepage

16 maggio 2012
C
iao e benvenuti nel mio personal website !

Dal castello di Brazzà, una rosa di Cora per voi (foto G. Porpora, 2009)

Nonostante abbia superato da qualche anno il mezzo secolo, ho ancora molto da imparare, dire, dare e raccontare. Penso che ogni essere umano sia  portatore delle proprie esperienze, della propria cultura e dei propri saperi. Metterli a disposizione degli altri, ritengo sia positivo.  E questo rispecchia in pieno la mia innata predisposizione di “ricercatrice e divulgatrice scientifico-culturale”. Sono profondamente convinta che solo con le sinergie  si possono raggiungere obiettivi importanti in una condivisione di intenti.  Vi aspetto numerose, dunque, per il battesimo di questo mio website. Intanto vi invito a fare un “giro” tra le varie pagine del sito che saranno sempre in continua evoluzione e aggiornamento. Dopodichè,  sarete voi a decidere se  sostenere, oppure no, questa  Community che avrà molto da condividere ed offrire a “tutte le donne e a tutti gli uomini di nobili intenti”. Tuttavia, a seguito di reiterati comportamenti scorretti di cui leggerete in seguito, cui ho dovuto dedicare energie che avrei preferito riporre altrove, mi duole, mio malgrado, prendere atto e dover condividere il pensiero di Arthur Schopenhauer:
La vita umana è un eterno conflitto. L’uomo muore con le armi in pugno“.
Geneviève

Although I have passed some years of my mid fifties, I still have much to learn, speak, and to tell. I think every human being is the bearer of their experiences, their culture and their knowledge. Make them available to others, I think it is positive. And that truly reflects my innate predisposition of “researcher and popularizer of science and culture.” I am deeply convinced that only through the synergies we can achieve important objectives in a sharing of purposes. I wait for several, therefore, to subscribe to my website and visit the other. Meanwhile, I invite you to take a “tour” through the different pages of the site will be constantly evolving and updating. Afterwards, you will decide whether to support or not, this community. As a result of repeated misconduct of which you will read hereinafter, I regret to, despite myself, take notice and having to share the thinking of Arthur Schopenhauer:
“Human life is an eternal conflict. The man died with arms in hand”.
> Se volete conoscere le mie esperienze professionali, cliccate qui
> Se volete conoscermi meglio, preparatevi una tazzina di caffè, sistematevi comodamente davanti al  PC e cliccate
su About me
Nel frattempo, visitate  i seguenti siti (work in progress):
Meanwhile visit the following sites (work in progress):
www.rivistacora.it
www.edizionicora.it

www.uniarti.it

www.leindustriefemminiliitaliane.it
Iscrivetevi ai seguenti blog. E’ gratuito !
Subscribe to the following blog. It ‘s Free !
http://italianneedlework.ning.com

http://leifi1903.ning.com

———————————————————————————————————————————————
NEWS   NEWS   NEWS   NEWS   NEWS   NEWS   NEWS
IV EDIZIONE MOSTRA-CONCORSO CREATIVITA’ E INNOVAZIONE “CORA DI BRAZZA’

Programma Sabato 19 maggio
ore 16,00:
Saluto Autorità presenti, Inaugurazione Mostra
ore 16,15:
Incontro culturale “Lucina e Luigi: il Mito ritrovato”
Intervengono

Elena Lizzi
Assessore all’Istruzione, Cultura, Pari Opportunità Provincia di Udine

Roberto Pirrò
Sindaco Comune di Moruzzo
Albina Montagnese
Assessore alla Cultura Comune di Moruzzo
Roberto Pirzio-Biroli
erede e pronipote di Cora di Brazzà
Renata Capria D’Aronco
Presidente Club Unesco di Udine
Alessandro D’Osualdo
co-autore “Il volto gentile della patria,. 1511-2011,
Giulietta & Romeo. Una Novella per un amore friulano”

Geneviève Porpora
, antropologa-ricercatrice, scrittrice, direttore rivista Cora
Médard Samba-Tsinda
giornalista, corrispondente Congo-Brazzaville rivista Cora

Modera

Catherine M. Marquette
, giornalista, docente AUR (The American University of Rome)
Orari apertura Mostra (ingresso libero)
Sabato 19 maggio:
dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Domenica 20 maggio: dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Per ogni informazione
Comune di Moruzzo
, Ufficio cultura 0432 672004 – Edizioni Cora 340 1651208

> SCARICA INVITO
> SCARICA LOCANDINA

 

 

 

 

Ed ecco la copertina del mio nuovo volume  Le origini della creatività femminile in Italia. Le industrie femminili Italiane. Il caso Ars Umbra presentato a Perugia nel corso dell’ultima edizione di Umbria libri 2011
Relatrici:
Fiorella Giacalone,docente Università degli Studi di Perugia
Laura Zazzerini, docente Antropologia Culturale Università degli Studi di Perugia
Coordinamento: Stefania Maffeo, giornalista

————————————————————————————————————————————————–
> Quaderno Creativo  con spiegazioni per realizzare 3 nappe-gioiello a Punto Avorio
A seguito di una collaborazione instaurata con Bergamo Creattiva, ho realizzato il Quaderno Creativo Ars Orobiae. Nappe Gioiello a Punto Avorio. Nel Quaderno troverete le foto e le spiegazioni step by step per realizzare 3 magnifiche nappe-gioiello  a Punto Avorio, tratte dal mio volume Nappe, Nappine e Bottoni della Scuola del Pischiello di Romeyne Robert Ranieri di Sorbello. Per sfogliare e scaricare gratuitamente il Quaderno Creativo seleziona qui
———————————————————————————————————————————————–
Dal 9 all’11 marzo sono stata ospite a Fantasy & Hobby - Genova, Porto antico. Gentilissimi gli organizzatori e molto interesse per i ricami ed i libri esposti presso lo stand. Buona l’affluenza dei visitatori.

———————————————————————————————————————-
LA LEGGE CHE TUTELA I DIRITTI D’AUTORE

Vi voglio aggiornare su alcuni fatti importanti legati all’appropriazione dell’altrui opera di ingegno di cui sono stata vittima e continuo ad esserlo.  E non solo io. Il reato, perseguibile in sede penale,  sta divenendo una vera e propria piaga sociale nazionale. Se da una parte dovrei essere lusingata per il fatto che le mie pubblicazioni sono continuamente copiate, dall’altra tutto ciò mi ha causato non pochi problemi economici a beneficio di chi commette questo vero e proprio “atto criminoso”. Costoro, in attesa che la giustizia faccia il proprio corso, agiscono in totale dispregio della legge che tutela i diritti d’autore. Perchè la legge, care amiche ed amici, che tutela l’apparato di principi giuridici che mirano a tutelare i frutti dell’inventiva e dell’ingegno umani tra cui, appunto, le opere artistiche e letterarie, esiste eccome. Nella fattispecie la violazione del diritto d’autore,  tutelata dalla legge 22 aprile 1941, n. 633  ( succ. legge 18 Agosto 2000 , n. 248), all’art. 171 comma 1 lett. B, in sintesi recita che:
è punito con la multa da lire 100.000 a lire 4.000.000 chiunque, senza averne diritto, a qualsiasi scopo e in qualsiasi forma: riproduce, trascrive, recita in pubblico, diffonde, vende o mette in vendita o pone altrimenti in commercio un’opera altrui…, ponendo in essere tale attività ai fini di lucro personale. Tale norma, inoltre, specifica che “…è punibile la diffusione e gli altri comportamenti previsti, dell’opera, anche se siano apportate variazioni o aggiunte rispetto al testo originario (Cass. III, 29 Marzo 1985), come è avvenuto nel caso specifico. Tuttavia, trattandosi di materia alquanto specialistica, non è facile trovare avvocati che la conoscano a fondo. Inoltre nelle città d’Italia, non tutti i Tribunali hanno una sezione distaccata e destinata ai marchi, brevetti, proprietà (intellettuale), industriale. I Giudici sono oberati di pratiche legate ad altri reati o questioni, e le pratiche legate alla violazione dei diritti d’autore, finiscono nel calderone insieme a tutte le altre. Quindi, i “copioni cronici” approfittando di tali lungaggini  burocratiche, continuano imperterriti ad appropriarsi del lavoro altrui.  Se siete credenti, come lo sono io,  non demoralizzatevi: se la “giustizia degli uomini” va a rilento,  esiste un detto che suona pressappoco così: Nostro Signore paga tardi, ma paga giusto e, prima o poi, quello che ti è stato tolto ti sarà ridato !“.
—————————————————————————————————————————————————-
NUOVO CASO DI VIOLAZIONE DI DIRITTI D’AUTORE
Una certa signora di Jesi,  ha pubblicato un volume copiando testi, schemi e disegni da ben tre miei volumi legati alla tecnica del Punto Umbro, Sorbello o Portoghese. Chi mi conosce, sa che nel 1998 rilanciai la peculiare tecnica che rischiava di perdersi nell’oblio,  anche grazie alla fondazione della cooperativa Arti Decorative Italiane e la pubblicazione del volume Il Punto Umbro nella Collezione Uguccione Ranieri di Sorbello. La stesura del volume e la relativa pubblicazione, sono avvenuti dopo aver accertato, grazie a lunghi, aprofonditi studi e ricerche, che, a seguito della chiusura della Scuola del Pischiello fondata dalla Marchesa Romeyne (1904-1934), non erano mai stati pubblicati saggi, disegni, schemi e spiegazioni riguardanti la peculiare tecnica. E’ importante  sapere che tutti i disegni che oggi si trovano in circolazione, sono stati tratti dai miei volumi (poichè prima delle mie non esistevano altre pubblicazioni) e, per giunta, senza mai citare le fonti. Se ho “chiuso gli occhi” per quelle signore che si dilettavano a livello hobbystico con questo particolare ricamo, mi pare giusto che, a tutela della mia opera di ingegno, abbia posto in essere azioni anche legali nei confronti di coloro  che agiscono a scopo di lucro dopo aver compiuto un vero e propriofurto intellettuale“.
Sopra:  i miei disegni originali riprodotti dai ricami che si trovano presso la Collezione Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation e presso il Museo Storico Didattico della Tappezzeria di Bologna “Vittorio Zironi”.  Sotto, invece, i disegni copiati e distorti.

Il punto è che la “copiona,” nel tentativo di modificare leggermente i suoi disegni, dopo averli copiati dai miei,  ha anche realizzato “DISTORSIONI E FALSI STORICI“. Certamente questo non la mette al riparo dalla violazione del diritto d’autore.
> Confrontate anche la scopiazzatura delle spiegazioni selezionando:
ESEMPI DI COPIATURA DELLE SPIEGAZIONI

> Nel seguito  le copertine dei miei tre volumi dai quali la “copiona” ha tratto  i disegni e le spiegazioni (che talvolta sono anche errate):

Eppure, per non incorrere in spiacevoli situazioni basterebbe citare sempre le fonti da cui sono tratti disegni, testi o schemi.



11 risposte a Homepage

  1. Gennaro Corona scrive:

    Complimenti Genevieve!!!!!
    E’ proprio un bel sito
    Congratulazioni a Presto
    Bacioni e salutoni
    Gennaro e Rosaria Corona

  2. genny scrive:

    Grazie Gennaro e Rosaria!
    Per chi non conosce Gennaro Corona, sappiate che è un vero artista. Non a caso nel numero di marzo/aprile 2008 della rivista CORA, l’ho definito il “Re dei Presepi Napoletani”. Se volete visionare quello che realizza, selezionate il suo nome sottolineato nel suo commento. Vi troverete in un mondo in miniatura fantastico !
    Geneviève

  3. Silvia scrive:

    Ciao sono Silvia, ci siamo incontrate in fiera a bergamo al tuo stand :)
    anzitutto da femminuccia devo proprio farti i complimenti per i tuoi due “gioielli” ^_* e poi non sai come invidio il tuo pollice verde, io ce l’ho nero, anche le grasse mi muoiono.

    Volevo chiederti, si sa ancora nulla dei risultati del concorso “foglie funghi e frutti di bosco?”
    grazie

    silvia

  4. Gennaro Corona scrive:

    Cara Genevieve
    Sei una delle belle stelle che illuminano l’Universo, la tua luce splende sempre per le tue doti; possiedi una grande sensibilità una particolare dolcezza e tanto amore per le cose che Il Signore ti ha donato e per opera Sua tu ti sei creata.
    Ti auguro ogni forma di bene e sicuro che piena di grande forza di tenacia e caparbietà possa realizzare ogni tuo desiderio nel piu’ breve tempo possibile.
    Con stima affetto e simpatia, ti formulo i miei piu’ sinceri Auguri!!!
    SEI UNA GRANDE!!!!
    Gennaro Corona

  5. Iana roveto scrive:

    E’ da un po’ che non ci si sente: ci sono nuove iniziative? volevo vedere l’anteprima di Cora per un eventuale abbonamento ma non riesco a farlo: mi dici come posso fare?
    I lavori dei concorsi del 2011 quando li invii? Hai fatto l’agenda 2012? Eventualmente mandamela assieme al lavoro del concorso a cui ho partecipato.fammi sapere inoltre la quota di adesione ald UNIARTI per il 2012.
    Ci sentiamo presto, magari via telefono
    un caro saluto Iana

    • genny scrive:

      Cara Iana, con la rivista Cora, ci siamo quasi. Ho molte cose importanti in corso che mi hanno portato via tempo. Non partecipi quest’anno alla IV edizione del concorso “Creatività e Innovazione Cora di Brazzà 2012 ? “. La scadenza è stata prorogata al 30 aprile prossimo su gentile richiesta delle interessate. Trovi il bando nella Homepade del sito http://www.rivistacora.it
      Un caro saluto da Geneviève

  6. Merri Cheatum scrive:

    I have been reading out many of your articles and i can state pretty nice stuff. I will definitely bookmark your site.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>